Benvenuti! Questo blog è la manifestazione concreta del mio bisogno compulsivo di apparire nell'orgia mediatica...

14 nov 2007

L'ultimo dei mohicani e l'ultimo dei comunisti (ovvero Carlesi)


Apriti cielo....
Parlando con i frequentatori del blog mi è parso di capire che alcuni hanno scambiato la poetica del tritacarne con il comunismo. PAZZI!
L'ideologia comunista, così come l'ideologia del soggetto, si basa sul dogma dell'unità. La presunzione del soggetto individuale di essere una totalità unitaria si trasforma, nel comunismo, nella presunzione di un'autocoscienza collettiva. Ma su cosa si fonda questa presunzione? Sulla pretesa al monopolio del significato. Il comunismo assolutizzando la comunità, monopolizza il significato del divenire storico dell'umanità, attribuendosi una funzione rispetto ad essa, grazie alla quale si autolegittima e si giustifica. Niente di più lontano dal tritacarne! Il tritacarne frammenta, riduce in pezzi; l'ideologia comunista, come ogni altra ideologia, fa valere l'esigenza di unità ogniqualvolta si presenta una divisione tra apparenza e verità, tra teoria e prassi, tra significato e realtà. L'esigenza di unità non nasce dal sogno del paradiso perduto, ma da una concreta situazione storica di separazione tra cià che è la realtà e il significato che ad essa si vorrebbe attribuire. Il comunismo si inserisce in questa frattura in qualità di strumento universale e rivoluzionario di risanamento. La mille chiodi Pattex. Dalla constatazione della separazione tra significato e realtà sviluppa una distinzione "strategica" tra teoria e prassi mirante alla riconciliazione. L'opposizione tra teoria e prassi ci presenta il momento teorico come la teoria della lotta politica e viceversa la lotta politica come realizzazione pratica del momento teorico. Ma ammettendo questa corrispondenza si subordina la prassi al ruolo direttivo dei "teorici" e viene in tal modo a riproporsi nella società quella distinzione che si voleva cancellare.
La distinzione tra teoria e prassi si regge sulla distinzione ancora più originaria tra significato e realtà.
Vedremo che nello scenario comunicativo in cui ci troviamo il problema non può porsi in questi termini e quindi Carlesi va rinchiuso in una riserva...

Apriti cielo!

Nessun commento: