Benvenuti! Questo blog è la manifestazione concreta del mio bisogno compulsivo di apparire nell'orgia mediatica...

20 set 2007

L'estetica ci salverà!

La Divina Provvidenza, capolavoro universalmente riconosciuto come fonte di ogni senso, dopo essere stata ripetutamente oggetto di tentativi di deturpazione da parte di comunisti, anarchici e punkabbestia, con il loro seguito di cani rognosi, è stata rubata. Si, avete capito: rubata! Di essa si è persa ogni traccia, e dato che solo essa rappresentava dei solidi punti di riferimento, inutile sperare di ritrovarla visto che senza di essa non è più possibile alcun orientamento. La "gente" (appellativo brutalmente generalizzante, ma utilissimo per dare la colpa o criticare chiunque) è impazzita. Sono tutti a ruota libera, e ognuno reagisce come può alla condizione di smarrimento cosmico. A essere precisi, alcuni non si sono accorti, o non si curano affatto di tutto ciò, e continuano a perseguire diligentemente il loro "prestigetto"; ma il resto del mondo si è organizzato in bande come nei film "classe 1999" o "I guerrieri della notte".
In passato, per esempio, c'erano i Dark! una setta approdata alla pura e raffinitissima contemplazione intellettuale del dolore universale, ma non ancora accordatasi sulle modalità di suicidio coerenti con la loro dottrina (perchè dovranno ammazzarsi prima o poi, o no!?).
Poi i metallari, che sopportano con eroica fierezza l'ineludibile male del mondo, ingaggiando col destino una lotta omerica dal sicuro esito tragico.
E i Punk! che ancora oggi si affidano al fiuto dei loro cani, confidando nella superiorità dell'istinto animale per arrivare alla prossima "Moretti da 66".
E i giovani adolescenti di oggi, invece, che non si riconoscono in queste forme tribali di aggregazione degli anni '80, che possibilità hanno? Se non trovano accoglienza tra i papaboys, SI DROGANO!
In effetti sembra proprio che la vita sia una cialtronata senza senso, nè scopo. Senza un senso ogni scelta si perde nell'inutilità, man mano che si amplia la prospettiva in cui la inquadriamo. Ma se non possiamo fare niente di utile, l'alternativa alla droga è cercare di fare qualcosa BELLO. Che sia bello per noi stessi, prima di tutto; e se poi sarà bello anche per qualcun altro, allora forse potrà acquistare anche un senso... e a quel punto farsi una chicca sarà una pacchia! L'estetica ci salverà!

Nessun commento: