Benvenuti! Questo blog è la manifestazione concreta del mio bisogno compulsivo di apparire nell'orgia mediatica...

11 ott 2007

Grillo, l'informazione...e Baccini brancola nel bujo!


Gli italianucoli nascondono la loro tremante animuccia giudaica in attesa del messia, per esporsi soltanto quando si presenta l'uomo forte di turno, e in questo momento, in Italia, Grillo sembra l'unica, carismatica alternativa a quella oscena caricatura di Michela Vittoria Brambilla, cosicchè il gregge prontamente si è mosso al suo seguito, con l'audace Baccini in prima linea. Si fa un gran parlare di anti-politica e di potenzialità della rete, ma nessuno ha capito un cazzo tranne me: CHIARO?!
I giornalisti, cioè quegli eviarati mentali al soldo dei politici, associano Grillo al concetto di antipolitica perchè il prefisso "anti" terrorizza la delicata sensibilità degli italianucoli, i quali cedono volentieri la loro autonomia in cambio del senso di sicurezza, cosi che il dominio si rafforza con gli utili di questo commercio. In realtà ciò che si può e si deve ricavare dalla efficace semplificazione di Grillo è l'unico modo di fare politica nel paradigma epistemologico contemporaneo. Tutta la rivoluzione di Grillo si basa sul concetto di informazione che , come tutti i concetti delle scienze sociali, è così esteso da perdere ogni pregnanza teorica, percui è preferibile sostituirlo con concetti più circoscritti ogni volta che è possibile. Consierando che nel paradigma epistemologico contemporaneo i sistemi sono basati sul concetto di informazione, ad essi si impone una nuova grammatica del rapporto tra parole e cose, non più legata all'idea di rappresentazione , bensi connessa alla capacità di esecuzione. L'informazione, diversamente da un libro o da una foto, non solo rappresenta, ma è capace di azionare qualcosa, come nel caso di un programma informatico. VERO BACCINI? Quindi, in questo caso, il carattere che più propriamente definisce l'informazione è l'operatività. Detto questo, chi segue Grillo, chi vede in lui il profeta onesto e disinteressato e da lui si sente rappresentato....non ha capito un cazzo! Seguire Grillo significa ricadere nella stessa trappola della rappresentanza che proprio Grillo vuole distruggere relativamente al sistema politico italiano. Il sistema politico contemporaneo, come tutti i sistemi dell'era dell'informazione, non potrà più seguire la grammatica della rappresentanza, ma dovrà fondarsi sulla capacità esecutiva dei soggetti politici. Con "soggetto politico" non dobbiamo intendere l'"individuo partecipe" - sarebbe anacronistico come Carlesi - nè tantomeno l'individuo con il suo computerino connesso a internet - come la intende Baccini- bensì ogni sistema autoreferenziale e autopoietico. In futuro la politica non sarà l'esclusiva prerogativa degli uomini, ma vedrà coinvolta ogni cosa suscettibile di essere principio formale di organizzazione dell'informazione. Questa politica non conoscerà le piramidi gerarchiche perchè non si muoverà più in uno spazio tridimensionale, ma si svolgerà a livello multidimensionale. Tentare ciò significa cercare di fare quello che Grillo ha provato a fare prima di cagare fuori dal vaso ( mi riferisco alla storia del marchio sulle liste civiche, ma era inevitabile avendo a che fare con gli italianucoli), cioè autocostituirsi come centro di operatività; strutturarsi come centro di auto-organizzazione dell'informazione; costruire la rete, che non significa navigarci come in crociera, ma essere quella rete: vivere di essa e al contempo darle vita.
Scopo del sistema politico non sarà il bene, idea medievale già spazzata via da Machiavelli; non sarà la difesa della proprietà e della persona del cittadino, idea di Locke a misura di borghese; non sarà la formazione del cittadino come soggetto dello stato-nazione, idea inutile dato che non c'è più lo Stato; e non sarà neanche la più semplice e primitiva formula di inculare i soldi ai cittadini al riparo dell'illusione della democrazia, perchè sarà sparito l'aberrante meccanismo rappresentativo con cui ci hanno sventrato a forza di piantarcelo nel culo. Il nuovo sistema politico non avrà alcuno scopo; sarà la risultante della pura forma dell'auto-organizzazione , che si estenderà determinandosi via via in forme sempre diverse, le une integrate alle altre, così come la vita si espande e si sviluppa in forme diversificate e integrate a più livelli le une alle altre.

1 commento:

Anonimo ha detto...

capra! ignorante! CAPRA!!
capra!
capra!