Benvenuti! Questo blog è la manifestazione concreta del mio bisogno compulsivo di apparire nell'orgia mediatica...

17 ott 2007

Omini magici


Io lo sapevo! Me lo sentivo! Mi sono giocato l'esame di maturità per approfondire la conoscenza del fantastico mondo degli omini magici, e se avessi dato retta al Maestro ora non sarei qui. Il Maestro sapeva. Il Maestro aveva provato ad avvertirci, ma noi abbiamo preferito far finta di non vedere. Dumas aveva ragione! Il mondo della cultura sta cambiando e presto nei libri di scuola si leggerà di nani e mostri piuttosto che di matematica e di letteratura. L'era dell'informazione sta cambiando tutto. Il sapere critico è morto; ogni attività culturale tende all'accumulo e di conseguenza all'aumento del grado di complessità, poichè aumentano i collegamenti intra e interdisciplinari possibili. E' come se la mappa si arricchisse a tal punto da diventare così complessa da richiedere una nuova mappatura, cioè una nuova visione sintetica del tutto. La percezione sintetica della realtà contemoranea è resa sempre più difficile ad opera delle modificazioni iperveloci della tecnologia e dei new media (nonchè dalle mistificazioni di Giampietri!). Ordinare il tutto in un quadro rigidamente razionale non è più pensabile, perciò stiamo assistendo alla riscoperta di rapporti magico-animistici con la realtà, accompagnati dall'elaborazione di codici interpretativi che potremmo dire prelogici. Basta considerare la proliferazione di pubblicazioni che trattano il tema scienza-magia, o all'impostazione olistica di molte discipline terapeutiche in concorrenza alla psicologia tradizionale occidentale, o ancora alla rivalutazione di criteri puramente estetici nel dibattito scientifico specialistico. Dumas aveva capito. I suoi mostrini e i suoi magheti sono il futuro!

Non ci resta che scegliere un personaggio tra i tanti guerrieri, nani, elfi, orchi, paladini , maghi, e munirsi di due dadi da dieci. Dumas vi dirà cosa fare....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

imbecille! non farai mai crescere l'Italia! il nostro Paese!
ma non hai un briciolo di vergogna?
vai a lavorare,
CAPRA!
CAPRA!
CAPRA!

Leo ha detto...

Dumas non ci dirà proprio niente! è in Germania a conquistare il mondo. Se volete ascoltare il suo Verbo aspettate fino a lunedì!

elkappe ha detto...

Superio di sta cippa,
L'ho coniato IO il termine,
ladro privo di inventiva.

Mi associo al coro:
pala-piccone a lavorare!